giovedì 7 luglio 2011

LONG su EUR/CHF ... Franco CH al capolinea ?



Dopo un primo rischioso acquisto in area 1,2235 due giorni fa, oggi ho deciso di incrementare la posizione su EUR/CHF acquistandone un'altro lotto a 1,2021 con ottica di medio-lungo termine.


Secondo la mia analisi, il CHF è arrivato ad un livello di ipervalutazione eccessivo.
L'economia svizzera si basa sull'esportazioni di beni (e importazioni di capitale) e quindi una moneta eccessivamente forte non favorisce questi "negozi".

A livello grafico non c'è ancora un vero forte segnale di svolta, c'è stato un primo movimento di settimana scorsa da 1,19 a 1,23 circa, ed ora ha ritracciato. Credo che si possa entrare in questa area con una strategia di pull-back.


L'ingresso, è anche giustificato da una ragione macroeconomica, nonostante non sia stata sorpresa, la BCE ha alzato i tassi di interesse quest'oggi da 1,25% a 1,50% , di conseguenza, l'Euro è destinato ad apprezzarsi di più rispetto al CHF che notoriamente ha sempre un tasso di interesse molto basso.
Poco remunerativo, ma pur sempre positivo anche l'aspetto dello SWAP,  infatti con un long su EUR/CHF mantenuto overnight si ha diritto a degli interessi attivi, che variano a seconda dei broker, e quindi otteniamo una strategia "cheap" di Carry-Trade.

OBIETTIVI: se verrà confermato un trend a rialzo, credo che possiamo aspettarci quotazioni a 1,25-1,27 con un obiettivo temporale di massimo 2 mesi.

Nessun commento: